Psicologo Psicoterapeuta a Catania.

Socia fondatrice dell’Associazione Siciliana Gestalt sita a Catania in Via Vitaliano Brancati, 8.

Iscritta alla Società italiana di Psicoterapia della Gestalt.

Sono una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento gestaltico.

Ho iniziato ad esercitare la professione nel 2007, subito dopo aver conseguito l’abilitazione professionale, per poi perfezionare la mia formazione negli anni a venire.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006 con una tesi di ricerca sulla sindrome da burnout. Subito dopo la laurea ho deciso di svolgere un master in Consulenza ed Educazione Sessuale presso L’istituto di Sessuologia Scientifica di Roma. Nello stesso anno ho scelto e intrapreso il percorso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, concluso nel 2010 con una tesi  “Il gioco triadico in psicoterapia della Gestalt: un contributo di ricerca sul ruolo del conflitto nell’autoregolazione delle dinamiche familiari”.

Negli anni, ho maturato una significativa esperienza nell’area della psicologia clinica grazie ai vari tirocini svolti presso il Dipartimento di Salute Mentale di Catania, presso l’U.O. dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, presso il C.S.R. (Consorzio Siciliano di Riabilitazione) di Catania e presso il Centro di Riabilitazione Villa Angela di San Giovanni la Punta.

Partecipo in qualità di collaboratore esterno a progetti nel sociale attuando interventi di consulenza psicologica, sostegno alla genitorialità, interventi di formazione sulla metodologia dell’educazione sessuale nelle scuole ed incontri formativi di educazione all’affettività e alla parità di genere.

Lavoro da anni nell’ambito delle adozioni, occupandomi di sostegno alla genitorialità adottiva in fase di pre-post adozione. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al mondo dell’autismo, collaborando con le istituzioni scolastiche.
La mia attività principale resta comunque l’attività clinica che svolgo presso il mio studio privato a Catania, occupandosi di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

IL MIO APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO

Il mio approccio psicoterapeutico è quello della Psicoterapia della Gestalt. La Psicoterapia della Gestalt è incentrata sul “qui ed ora” della relazione, overo su ciò che accade tra paziente e terapeuta nel presente. Guarda al peculiare modo in cui ciascuno di noi si adatta creativamente al mondo, ricerca dunque nell’altro la bellezza e non ciò che “non funziona”. Ripristina la spontaneità dell’individuo nel suo entrare in contatto con il mondo e legge la sofferenza come interruzione della spontaneità.

Lo scopo ultimo della relazione terapeutica è che il paziente si senta interessato alla vita, con il permesso di essere creativo nel gruppo sociale di cui fa parte” (Polster, 1988; Spagnuolo Lobb Amendt Lyon, 2003).

Il malessere può manifestarsi attraverso ansia, depressione, disturbi alimentari, dipendenze, problemi di coppia. I sintomi rappresentano il modo attraverso cui ciascuno di noi  dà voce alla propria sofferenza.